Archeosmart s.r.l. è una start-up innovativa e spin-off del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Ferrara attiva dal 2021 nel campo dei servizi per l'archeologia e i beni culturali. La società è formata da specialisti e ricercatori che da anni si occupano di ricerca nel campo dell'archeologia del Paleolitico e dell'Evoluzione umana. Alcuni dei soci vantano inoltre una pluriennale esperienza nei campi dell'insegnamento e della realizzazione di contenuti e attività didattiche per la scula primaria e secondaria. https://www.archeosmart.it/
Il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Ferrara, con la Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche, si occupa di ricerca in alcuni dei siti Paleolitici più importanti d'Europa e grazie alle numerosissime collaborazioni internazionali è uno degli istituti leader della ricerca preistorica europea.
L'instituto Terra e Memoria, con sede in Portogallo, è un ente di ricerca che si occupa di formazione post-laurea e professionale oltre che di promuovere e valorizzare la ricerca nei campi dell'archeologia e della gestione del patrimonio culturale.L'istituto ha all'attivo numerossissime collaborazioni e progetti internazionali e i suoi ricercatori lavorano in tutto il mondo con focus in particolare sull'arte rupestre paleolitica.